domenica 20 settembre 2009

Ti do la mia Parola



"....Di solo una parola ,e l'anima mia sarà salvata ..." , recita cosi un passo della preghiera che conferisce al Cristo , nostro Signore , un potere attraverso il quale con una sua parola salva l'animo peccatore dal male ,purificandolo e rendendolo meritevole del perdono e quindi del paradiso.

Forse è da allora che è iniziato tutto.

L' uomo che insegue da sempre l'idea della potenza di Dio e che tenta di " avvicinarsi " all' espressione divina del Cristo sono riconosciute dalla notte dei tempi , ma , non potendosene appropiare pienamente e non avendone capacità alcuna di imitarlo ha iniziato ad avvalersi del mezzo attraverso il quale , Nostro Signore, esprime la propria grandezza : la parola !!!!

Siamo diventati tutti grandi oratori, in nome della democrazia ormai siamo "autorizzati" in quanto di diritto , a dire ciò che vogliamo , a chi vogliamo e come lo vogliamo dire.

Daltronte è vero, in un qualsiasi contesto dove ci troviamo a parlare di un argomento qualsiasi , ci sentiamo soddisfatti e fieri di noi stessi per aver ottenuto la ragione attraverso uno scambio di opinioni in cui prevali magari perchè sei più forbito o perchè utilizzi toni più o meno forti , mettendo in evidenza la tua nutrita schiera di parole profonde e sagge.

E invece bastano poche parole ed un ' espressione per capire cosa sia in fondo una delusione , un emozione , un ordine , un offesa , una condanna, una dichiarazione d'amore....ecc.ecc.

una sola parola può dire e dare tanto. può distruggere, ferire il cuore e l'animo, ma può incoraggiare, far capire cose importanti, farti sentire importante . ti fa toccare il cielo con un dito o ti condanna per sempre , magari per ciò che non sei . scoprirai una verità e ne conoscerai altre .

una semplice parola può darti ciò che una vita intera non ti potrà mai dare.

una semplice parola può rovinarti la vita , perdere un amico. la stessa parola te ne fa trovare altri e cambiare la tua vita.

Con le tue parole puoi dare solidarietà , amicizia , amore, riconoscenza . puoi far conoscere il tuo pensiero , trasmettere sensazioni , emozioni, posititività .

Attraverso le parole puoi sfogare la tua rabbia , colpire il tuo nemico........

La parola è un arma , letale , che non tutti possono usare perchè ci vuole un permesso . Tutti possono prenderlo ma non tutti sono in regola per ottenerlo . Il più delle volte manca un requisito : il buon senso.

1 commento:

  1. Sei un grande oratore e credo che tu lo sappia già...ma voglio innanzitutto complimentarmi per questo inizio post e farti tanti in bocca al lupo
    per il seguito che verrà....un saluto affettuoso da me a te

    RispondiElimina